Il complesso residenziale viene a situarsi in posizione panoramica rialzata sopra gli insediamenti abitativi oggi esistenti che costituiscono la zona di sviluppo residenziale più recente di Agra nel Comune di Collina d'Oro.

Le singole unità abitative sorgono su un bellissimo terreno orientato ad est con vista aperta a 180 gradi da nord a sud, godono di un buon soleggiamento e la vista parziale sul Lago di Lugano a nord est. Da Agra si raggiungono con facilità le zone commerciali del Pian Scairolo, le entrate dell'autostrada Milano - Chiasso - Zurigo ed il centro di Lugano. A pochi passi si trova il piazzale di giro del servizio postale verso Montagnola e Lugano.

Gli edifici proposti sono disposti in due allineamenti paralleli alle curve di livello dove i giardini i posti a sud davanti ad ogni singola abitazione alternano il vuoto al pieno.
Ogni abitazione, con orientamento sud sud est rivolto verso un orizzonte disegnato tra il Monte San Salvatore, Carona e la collina dell'Arbostra, possiede un giardino terrazzato su cui si affacciano il soggiorno ed un portico esterno. L'inserimento è composto da otto ville indipendenti, di cui sette monofamigliari e una bifamiliare. L'accesso veicolare avviene dall'alto, tramite la strada cantonale che dal nucleo di Agra sale verso la Chiesa di San Tommaso. Dal livello dell'autorimessa, illuminata e arieggiata naturalmente, si accede direttamente ad ogni singola abitazione, accessibile pedonalmente anche tramite due percorsi distributivi interni al complesso residenziale. 

Scarica la Brochure di presentazione (Parte1)

Scarica la Brochure di presentazione (Parte2)

Scarica il listino prezzi

Scarica la relazione tecnica